Energie consapevoli.


Come ogni altra realtà produttiva, anche la nostra azienda necessita di energia per produrre .
Abbiamo da sempre posto attenzione ad avere dapprima un uso limitato di energia, poi ad ottenere in azienda una produzione di energia da fonti rinnovabili in quantità sempre maggiori.
I nostri cicli produttivi necessitano di energia TERMICA , energia ELETTRICA e energia MECCANICA .
ENERGIA TERMICA.
Tutta l'energia termica necessaria all'azienda è ottenuta da fonti rinnovabili e con combustibili prodotti in azienda.
La maggior parte dell'energia termica viene utilizzata per la produzione della passata di pomodoro e in misura minore per il riscaldamento invernale di alcuni locali aziendali.
La produzione dell'energia termica avviene attraverso un  impianto solare termico abbinato ad una caldaia a biomassa ( legna ).
In questo modo la produzione della passata è totalmente ottenuta attraverso energia da fonti rinnovabili; la combinazione con l'impianto solare termico ci consente anche di ridurre l'utilizzo di biomassa.
ENERGIA ELETTRICA.
La totalità dell'energia elettrica è prodotta con un piccolo impianto fotovoltaico situato su una delle coperture del magazzino aziendale.
L'energia elettrica prodotta è utilizzata dalla cella frigorifera, dagli impianti termici, dagli impianti e macchinari del laboratorio aziendale e per l'illuminazione dei locali aziendali.
ENERGIA MECCANICA.
La meccanizzazione ci permette di effettuare le operazioni di coltivazione.
Per ora utilizziamo macchinari  e attrezzature a basso consumo energetico .
Contiamo in un futuro prossimo di riuscire nell'intento di trovare soluzioni alternative che siano sostenibili anche economicamente.